
Salone Borromini
8 giugno – 31 agosto 2016
Cahier de dessin
Progetto di Giancarla Frare a cura di Loredana Rea
Una documentazione del complesso percorso “di gestazione” di un disegno inciso, dalla prima traccia lasciata sul foglio bianco al lavoro sulla lastra fino all’epifania della stampa, è l’obiettivo della mostra Cahier de dessin, allestita nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, che resterà aperta fino all’8 luglio.
Nata da un progetto di Giancarla Frare, artista di origine veneta con interessi per la scultura, la fotografia e l’ incisione, e curata da Loredana Rea, storica e critica d’arte, la mostra presenta il lavoro di dieci incisori, che sono Debora Antonello, Tiziano Bellomi, Marina Bindella, Sandro Bracchitta, Silvia Braida, Graziella Da Gioz, Elisabetta Diamanti, Giancarla Frare, Bonizza Modolo ed Elena Sevi. Oggetto della rassegna sono disegni chiamati a dialogare idealmente con uno dei luoghi più affascinanti del vasto patrimonio italiano, ospitati infatti nelle antiche teche del Salone monumentale della Biblioteca, nelle quali sono messi a confronto l’incisione, la lastra e i disegni, a documentare all’interno di fogli di un ipotetico “cahier de dessin” il modo in cui l’idea dell’artista si concretizza nel segno.
Gli artisti dei lavori in mostra sono stati selezionati tra i membri dell’Associazione Incisori contemporanei, un’istituzione culturale no profit costituitasi il 5 febbraio 2013 con l’obiettivo primario di valorizzare, promuovere e sviluppare in ambito nazionale ed internazionale l’arte incisoria italiana per mezzo di attività didattiche, espositive ed eventualmente editoriali, promuovendo intese con enti scientifici, culturali ed educativi, italiani e stranieri.
Inaugurazione della mostra: mercoledì 8 giugno ore 17
Orario: dal lunedi al venerdì ore 10 – 13
dall’8 al 20 agosto chiusura al pubblico
Per prenotazioni b-vall.promozione@beniculturali.it Tel. 06 68802671
Ingresso libero
A causa dei lavori di restauro attualmente in corso, sono previste limitazioni alle visite nel Salone monumentale della Biblioteca e alla mostra “Cahier de dessin”. Si prega pertanto di concordarle preventivamente contattando il numero 06.68802671.
Ultimo aggiornamento il 26 Agosto 2023