ORARI E INFORMAZIONI

Per eventuali aggiornamenti consultare sempre gli ultimi avvisi sulla home page della Biblioteca.

Per richieste di copie digitali e scansioni si prega di consultare attentamente la sezione Riproduzioni del sito.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

lunedì 8.15-15.00; martedì 8.15-15.00; mercoledì 8.15-19.15; giovedì ore 8.15-19.15; venerdì ore 8.15-15.00. La Biblioteca rimane chiusa al pubblico nelle due settimane centrali del mese di agosto. È possibile usufruire dei servizi di reference on-line e telefonico e prenotazione telefonica del materiale.

Orario estivo

La Biblioteca effettuerà, ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. 417/95, l’annuale chiusura al pubblico durante due settimane di agosto che saranno preventivamente comunicate. Durante le suddette settimane di chiusura saranno comunque assicurati i servizi di informazione bibliografica e di prestito dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Accesso

La Biblioteca è accessibile a cittadini italiani e di altri paesi, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età  e siano provvisti di un documento d’identità valido, da esibire all’entrata e da depositare in sala di lettura. Le borse dovranno essere depositate all’ingresso. Non è consentito il deposito di pacchi e bagagli di grandi dimensioni né portare in sala cibi e bevande. È consentito entrare in sala con libri propri previa autorizzazione. Per la consultazione dei manoscritti è richiesta una  motivazione scritta delle esigenze di studio. È comunque sempre possibile consultare la riproduzione in digitale o su microfilm. Per la consultazione del materiale fotografico è necessario contattare la Responsabile del servizio per concordare le modalità di fruizione (b-vall.riproduzioni@cultura.gov.it).

Accesso facilitato per persone con disabilità

La Biblioteca si trova in un complesso monumentale, privo di accessi facilitati. Esiste un ascensore interno a cui accedere dietro richiesta, citofonando o telefonando al numero +39 06 68802671. L’ascensore è preceduto da gradini all’ingresso dell’edificio.

Come raggiungerci

Linee autobus (fermata “Chiesa Nuova”): 40, 46, 62, 64, 916;
Da Termini (MA-MB-FS): linee autobus 40 e 64;
Da San Pietro (FS): linea autobus 64;
Per maggiori informazioni su linee e percorsi consultare il sito dell’ATAC.

Distribuzione

La distribuzione avviene tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 13.00; il mercoledì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e dalle ore 14.00 alle 18.15 solo per il materiale in deposito). Si possono prenotare i volumi che si intendono consultare, inclusi i manoscritti, per telefono (06 68802671) o via mail (b-vall.servizi@cultura.gov.it). Anche il materiale fuori sede può essere richiesto con le stesse modalità. I libri richiesti possono rimanere in deposito per una settimana.

Sala di lettura

In sala sono disponibili postazioni Internet per le ricerche bibliografiche. È consentito l’accesso in sala di lettura con libri propri per motivi di studio. Si precisa che, qualora non vi fosse sufficiente disponibilità  di postazioni di lavoro, la precedenza è data agli utenti che debbano consultare materiale della Biblioteca. In questo caso, i lettori con libri propri saranno invitati a tornare in un altro giorno o in un’altra fascia oraria.

Salone borrominiano

Si prega di consultare gli ultimi aggiornamenti in home page.

Il salone monumentale è visitabile (preferibilmente su prenotazione) nei seguenti orari:

  • lunedì, martedì, venerdì, ore 10.00-13.00
  • mercoledì, giovedì, ore 15.00-18.00

Per visite guidate e gruppi si prega di prenotare al seguente indirizzo:

b-vall.didattica@cultura.gov.it