I manoscritti datati delle Biblioteche Casanatense e Vallicelliana di Roma

 

Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 18.00,  nel Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana, viene presentato il volume I manoscritti datati delle biblioteche Casanatense e Vallicelliana di Roma, a cura di Paola Busonero, Elisabetta Caldelli, Isabella Ceccopieri, Valentina D’Urso, Patrizia Formica, Antonella Mazzon, Marco Palma, Valerio Sanzotta e con il contributo di Giuseppe Finocchiaro, pubblicato dalla SISMEL – Edizioni del Galluzzo nel 2016. Il volume (25° della collana Manoscritti datati d’Italia), voluto, promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), raccoglie la descrizione di tutti i manoscritti, conservati nelle due prestigiose sedi, recanti una data topica o cronica o il nome del copista, per un totale di 127 codici. Al lavoro hanno partecipato bibliotecari delle due istituzioni, docenti universitari e liberi studiosi, realizzando una sinergia da sempre favorita dall’AIMD tra biblioteche e mondo dell’università.

Il volume viene presentato nella medesima giornata in entrambe le sedi, ma in orari diversificati (alle ore 16 nella Biblioteca Casanatense), per permettere, a chiunque ne fosse interessato, di partecipare ad uno solo o ad entrambi gli eventi. Il volume verrà presentato da Mario De Nonno, docente presso l’Università degli Studi di Roma Tre e da Paolo Cherubini, viceprefetto dell’Archivio Segreto Vaticano. In entrambe le sedi, dopo un breve saluto delle rispettive direttrici, Paola Paesano (Biblioteca Vallicelliana) e Rita Fioravanti (Biblioteca Casanatense), la presentazione verrà introdotta da Nicoletta Giovè, docente di paleografia presso l’Università degli Studi di Padova e presidente dell’Associazione Manoscritti Datati e da Marco Palma, docente anch’esso di paleografia presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, coordinatore scientifico del progetto di catalogazione realizzato nelle due biblioteche.

In occasione della presentazione, in entrambe le sedi, verranno esposti alcuni pezzi particolarmente significativi descritti nel catalogo.

locandina

invito

comunicato

Ultimo aggiornamento il 24 Agosto 2023