Mercoledì 18 ottobre alle ore 17.30, nel Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana, viene presentato il volume Il Nilo non finisce nel mare di Renato Assin pubblicato da Alter Ego Edizioni. Intervengono Anna Foa, storica e scrittrice, e Victor Magiar, autore, pubblicista ed esperto in cooperazione e relazioni internazionali. Letture dell’attrice Lia Tanzi. Sarà presente l’autore.
Il romanzo che ci immerge nella storia recente del Medio Evo guidandoci in un intreccio politico controverso e affascinante, ha per protagonista Roberto Mosseri che riceve una lettera da un personaggio misterioso in un bar di Milano nella primavera del 1967. La proposta contenuta nella missiva è sconvolgente. Dalla sua risposta dipenderanno i destini di molte persone e gli equilibri dell’intero Medio Oriente.La sua vita e quella di altri personaggi s’intrecciano tra Egitto, Israele e Italia. Una missione impossibile lo attende: ricongiungere il passato con il presente, ma nel contempo salvare il futuro di uno Stato, in discussione sin dal primo giorno della propria esistenza.
Renato Assin nasce a Como nel 1959. Si laurea a Milano in Medicina Veterinaria. Effettua diversi soggiorni di approfondimento negli Stati Uniti senza trascurare viaggi di avventura per conoscere il mondo. Affascinato dalla diversità, si interessa di geografia umana e fotografia. Vive e lavora a Roma, occupandosi della salute degli animali da compagnia. Sul tema, ha pubblicato per Sonzogno il romanzo L’amore lascia il segno (2011). È immerso sin da piccolo nella realtà mediorientale, affondando le proprie radici tra piatti di succulenta cucina libanese e variopinti insulti egiziani.
Ultimo aggiornamento il 24 Agosto 2023
