Presentazione del libro “Andrea Sacchi and Cardinal del Monte. The Rediscovered Frescoes in the Palazzo di Ripetta in Rome” di Giovan Battista Fidanza

 

 

Giovedì 16 novembre, alle ore 16.30, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene presentato il libro “Andrea Sacchi and Cardinal del Monte. The Rediscovered Frescoes in the Palazzo di Ripetta in Rome” di Giovan Battista Fidanza  pubblicato a Londra nel 2022. Saluto di Paola Paesano, direttrice della Biblioteca Vallicelliana. Interventi di Mino Gabriele (Università di Udine), Elisabetta Fadda (Università di Parma). Modera Mariasole Garacci (Artribune). Si consiglia la prenotazione.

Gli affreschi ritrovati nel Palazzo di Ripetta a Roma

Questo libro splendidamente illustrato presenta per la prima volta gli affreschi riscoperti dipinti da Andrea Sacchi (1599–1661) per la loggia del palazzo romano del cardinale del Monte vicino a via di Ripetta, a Roma. Considerato perduto da generazioni di studiosi, il ciclo di affreschi di Andrea Sacchi è sopravvissuto in un appartamento privato a Roma. In gran parte inediti e raramente citati nella letteratura recente, gli affreschi sono stati sottoposti a un restauro rivelatore nel 2010-2011. Negli ultimi tre anni, all’autore è stato concesso l’accesso esclusivo per studiarli in modo approfondito, dando vita a questa monografia.

Accompagnato da una bella e completa documentazione fotografica, lo studio si propone di confrontare le immagini dipinte con la dettagliata descrizione fornita dal biografo Giovan Pietro Bellori; far luce sull’iconografia e sullo stile, soprattutto rispetto alle fonti utilizzate; e di integrare questo incarico chiave all’inizio della carriera di Sacchi. L’iconografia del ciclo viene esplorata con un’attenta verifica delle fonti antiche che permette ora di risolvere alcuni problemi particolarmente complessi. Il Palazzo di Ripetta del Cardinale del Monte ospitava un attrezzato laboratorio farmacologico. Le ricerche su questo ciclo di affreschi hanno consentito anche di scoprire nuove testimonianze d’archivio riguardanti la data e il luogo di nascita di Sacchi.

 

Giovan Battista Fidanza (Perugia, 1967) è Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna dal 2018. Nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Beni Culturali, Formazione e Territorio (dal 2018 al 2021) e Delegato del Rettore quale Direttore di “Villa Mondragone”, complesso monumentale di proprietà dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 2020 al 2022). Dal 2018 al 2021 è stato membro della commissione di Abilitazione Scientifica Nazionale (Settore Concorsuale Storia dell’Arte-10/B1). Ha pubblicato le sue ricerche nelle migliori riviste internazionali, tra le quali Renaissance StudiesThe Burlington MagazineWiener Jahrbuch für KunstgeschichteArtibus et Historiae. Nel 2022 ha pubblicato (presso l’editore Ad Ilissum di Londra) il ciclo di affreschi inedito di Andrea Sacchi, a lungo considerato perduto, nella loggia del Palazzo di Ripetta del Cardinale Francesco Maria del Monte.

 

 

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2023

Lascia un commento