In occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), sabato 28 settembre 2024 è prevista un’apertura straordinaria mattutina della Biblioteca Vallicelliana ricca di iniziative.
Alle ore 11.30 nel Salone Borromini si terrà il concerto “Un Viaggio nel Tempo: Il Liuto e la Musica Barocca”. Diego Leverić, in arte Edicole Grevi, musicista specializzato in liuti di epoca barocca e chitarra, ci invita a compiere un affascinante viaggio nel tempo, un viaggio attraverso i secoli che ci porterà a scoprire la bellezza e la complessità della musica barocca.
Il liuto, strumento principe di quest’epoca, sarà il nostro compagno di viaggio. Con le sue corde delicate e il suo timbro inconfondibile, il liuto è in grado di evocare atmosfere intime e malinconiche, ma anche di esprimere gioiose danze e virtuosismi.
Ma perché la musica barocca è così importante? È un periodo di grande fermento artistico e culturale, in cui nascono nuove forme musicali e si sperimentano nuove tecniche compositive. La musica barocca è caratterizzata da un linguaggio espressivo molto ricco, in cui affetti, emozioni e passioni trovano una rappresentazione intensa e coinvolgente.
Il programma della giornata ci offrirà un assaggio di questa ricchezza. Ascolteremo musiche di alcuni grandi compositori barocchi: John Dowland, maestro inglese del liuto, le cui composizioni sono permeate da una profonda malinconia; Giovanni Zamboni, compositore italiano che ci delizierà con virtuosismi e danze; e infine, il grande Johann Sebastian Bach, che ci mostrerà la versatilità del liuto in composizioni di straordinaria bellezza.
Per eseguire queste musiche, Diego Leverić ha scelto di utilizzare l’arciliuto, uno strumento affascinante e versatile. L’arciliuto è più grande del liuto rinascimentale e ha un numero maggiore di corde, che gli conferiscono un timbro più profondo e ricco. Questo strumento permette di esplorare tutte le sfumature espressive della musica barocca, dalle melodie più delicate ai passaggi più virtuosistici.
La Biblioteca Vallicelliana coglie anche l’invito a riflettere sul tema “Patrimonio in cammino”, proposto come slogan per questa edizione delle GEP, con l’esposizione del Theatrum orbis terrarum (S.BOR H.VIII.106), una tra le prime opere rappresentative di una moderna concezione di atlante.
Pubblicata per la prima volta ad Anversa presso Plantinum nel 1570 dal fiammingo Abraham Ortelius (1528-1598), l’opera raccoglie carte geografiche disegnate e stampate in Europa, selezionate dall’autore con l’ambizione di scegliere per ogni area geografica la migliore carta disponibile sul mercato.
Infine, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 sarà possibile visitare il monumentale Salone Borromini, con l’opportunità alle ore 10.30 di essere accompagnati nella visita dal personale della Biblioteca.
Nel Salone è anche in programma, dal 26 settembre al 16 ottobre, la mostra di collage digitali “Uğur Gallenkuş. Parallel Universes of War and Peace”. Leggi di più
DIEGO LEVERIĆ
Diego Leverić, in arte Edicole Grevi, nato a Rovigno in Croazia nel 1988, è un musicista specializzato in liuti di epoca barocca e chitarra ottocentesca. Il suo primo CD da solista “Weiss à Rome” è stato premiato con il massimo di 5 stelle per l’aspetto artistico e tecnico da Amadeus, prestigioso mensile di musica classica. Con il suo ensemble ArtiColAzione e il contro-tenore Leandro Marziotte ha pubblicato cantate inedite napoletane per la rinomata casa discografica Arcana (Outhere). Si è esibito in tutta Europa, in Argentina, Brasile, Giappone e in Cina, in alcuni luoghi tra i più importanti per la musica classica e barocca come il Conservatorio Tchaikovski di Mosca, la Shanghai Symphony Hall, la Fudan University a Shanghai, il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, il Sanssouci Festival di Podstam, VBV a Varaždin.
INFO EVENTO
Ore 10.00-11.30
Visita libera del Salone Borromini e della mostra “Uğur Gallenkuş. Parallel Universes of War and Peace”, in corso dal 26 settembre al 16 ottobre.
Ore 10.30
Visita del Salone Borromini accompagnata dal personale della Biblioteca, con esposizione del Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius (1528-1598) (S.BOR H.VIII.106)
Ore 11.30
“Un Viaggio nel Tempo: Il Liuto e la Musica Barocca”
Concerto di Diego Leverić (liuto)
Chiusura al pubblico alle ore 13.00.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni: b-vall.promozione@cultura.gov.it; tel. 06.68802671
Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2024