Concerto Fra Roma e Napoli dell’ensemble

Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana venerdì 9 dicembre 2022, ore 20.30, è in programma il concerto “Fra Roma e Napoli” dell’ensemble barocco Harmonia Urbis per il Roma Festival Barocco 2022. Un viaggio tra Napoli e Roma in pieno ‘600, attraverso il genere della Sonata a tre, derivata dalla canzone da sonar che era in pieno rigoglio nei primi decenni del secolo e fu la forma più praticata quasi fino all’inizio del secolo successivo. Molti dei brani in programma riportano infatti il titolo di “canzone” o “canzona francese”. La loro struttura evidenzia delle idee melodiche vivaci, un grande contrasto tra le sezioni, procedimenti imitativi e ritmi di danza. Di Falconieri si ascolterà la passacaglia e la Follia, che rappresentano la sapiente variazione su un ostinato tipica del periodo. Determinante nello sviluppo della musica strumentale fu anche la gagliarda la cui forma stilizzata fu usata in particolare da Trabaci. Queste composizioni potevano essere suonate sia da un ensemble di strumenti che da uno strumento a tastiera. Anche la canzona di Salvatore – probabilmente allievo di Trabaci – che qui ascolteremo per solo cembalo, poteva essere suonata da un “concerto di viole”, come scrive il compositore stesso.

Tutta la scuola napoletana con le sue Stravaganze, fantasia e ingegnose trovate musicali, ebbe un influsso decisivo sull’opera di Frescobaldi e la scuola romana in genere. Ghirlande di figure e di affetti si uniscono con fantasia nelle toccate, espressione di quella “maniera di sonare” che individua le passioni dell’animo e suscita lo stupore dell’ascoltatore.

L’ensemble barocco Harmonia Urbis è formato da musicisti specializzati nell’ambito della musica barocca, che dedicano particolare attenzione alla prassi esecutiva filologica, usando strumenti originali o copie fedeli di strumenti storici, riscoprendo così lo spirito e le sonorità della musica del seicento e del settecento.
L’organico dell’Harmonia Urbis è flessibile e varia da un gruppo ristretto di strumenti alla grande orchestra, per adattarsi alle esigenze del repertorio che esegue. È stato fondato nel 1997 dall’organista e clavicembalista Marco Silvi e da allora si è esibito in Italia e all’estero in importanti concerti e rassegne musicali barocche, riscuotendo sempre ottimi consensi da parte della critica.
L’ensemble Harmonia Urbis è particolarmente apprezzato per la chiarezza, l’eleganza e l’energia delle interpretazioni.

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2023