Salone Borromini
2 Marzo 2016 – ciclo di conferenze
Archeologia in Vallicelliana
È in programma nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana un nuovo appuntamento per il ciclo di incontri dedicati all’archeologia, realizzato in collaborazione con l’associazione Terra Italia onlus, un’associazione nata con finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere attività nel campo dell’istruzione e della formazione, della tutela, promozione e valorizzazione della cultura e delle cose d’interesse artistico e storico, in particolare salvaguardando e sostenendo l’indagine storica sull’Italia romana.
La conferenza sarà tenuta da Pietro Vannicelli e avrà per titolo Eran Trecento?
Già ricercatore presso l‘Istituto per gli studi micenei ed egeo-anatolici del CNR, professore associato dal 2009 di Storia Greca alla facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Vannicelli parlerà dei 300 eroi che, sotto la guida del re Leonida di Sparta, perirono nel 480 a.C. nel tentativo di difendere la polis greca dall’esercito del re persiano Serse, in quella battaglia delle Termopili – il cui nome significa “porte calde”- variamente celebrata in prosa e nell’arte come esempio di strenua lotta in difesa della libertà. Compito delle forze greche di Leonida era quello di cercare di ostacolare e rallentare l’avanzata del numeroso esercito persiano presso lo stretto passaggio costiero delle Termopili. Una parte della critica moderna ha peraltro avanzato analisi che si sono discostate dall’interpretazione classica della battaglia; sarà questa anche l’occasione per ricordarne la storia e i possibili significati.
La battaglia delle Termopili è stata fra l’altro oggetto di un celebre dipinto portato a termine nel 1814 dal pittore francese Jacques Louis David, oggi conservato al Musée du Louvre di Parigi.
Mercoledì 2 marzo 2016 ore 17
ingresso gratuito
locandina
invito
Ultimo aggiornamento il 26 Agosto 2023