Da “L’eroe negato” a “In disgrazia del cielo e della terra” – Incontro di studi dedicato al lavoro di Francesco Gnerre

Da «L’eroe negato» a «In disgrazia del cielo e della terra».  L’amore omosessuale nella letteratura italiana

Nella giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, mercoledì 17 maggio alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, è in programma «Da L’eroe negato a…In disgrazia del cielo e della terra», incontro di studi dedicato al lavoro del saggista, critico letterario e sociologo Francesco Gnerre. Nell’occasione sarà presentato “In disgrazia del cielo e della terra” (Rogas edizioni – 2023), la nuova opera di Gnerre, svolta in collaborazione con Daniele Coluzzi.

Le lettere d’amore di Leopardi, le novelle giocose di Boccaccio; e ancora, il carteggio privato di Machiavelli, il romanzo nascosto di Saba, i sonetti lussuriosi del Rinascimento. La letteratura italiana ha raccontato, nei secoli, l’amore tra uomini: molti sono gli autori che si sono espressi sul tema e molti quelli che hanno osato parlare di sé e della propria natura, nonostante gli anatemi e le censure. Si ricostruisce l’intero percorso dell’omosessuale nella nostra letteratura: dai sodomiti della Divina Commedia ai ragazzi di vita di Pasolini, si ripercorre la storia di un amore vietato, condannato a essere «in disgrazia del cielo e della terra», come Michelangelo diceva di sé.

Intervengono all’incontro Paola Paesano, Direttrice della Biblioteca Vallicelliana, Lillo Di Mauro, presidente Agapanto, Raul Mordenti, Università di Tor Vergata, Simone Luciani, Rogas edizioni, Gian Pietro Leonardi, saggista, Daniele Coluzzi, coautore. Coordina Andrea Pini (Agapanto).

Francesco Gnerre ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori e Teoria della letteratura presso l’Università di Roma Tor Vergata. Gnerre è autore di testi scolastici e di studi di sociologia della letteratura. Tra le sue pubblicazioni: “L’eroe negato. Omosessualità e letteratura del Novecento italiano (Rogas, 2016) e “La biblioteca ritrovata” (Rogas, 2015). Per anni è stato tra i redattori delle riviste “Babilonia” e “Pride”.

Daniele Coluzzi, professore di Lettere a Roma, si laurea con una tesi sull’omosessualità nella letteratura italiana del Novecento. Da circa tre anni è divulgatore culturale sui social, dove si occupa di storia, letteratura e mitologia. Attualmente è seguito da più di duecentomila persone. Ha da poco pubblicato il suo primo romanzo, “Io sono Persefone” (Rizzoli, 2022).

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2023