Giornate Europee del Patrimonio 2016

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le nazioni europee, la Biblioteca Vallicelliana effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico con visita agli spazi dell’Istituto: lo scalone monumentale con l’altorilievo di Alessandro Algardi, rappresentante l’incontro di Papa Leone I e Attila, la visione parziale del Salone Borrominiano in corso di restauro, la Galleria con carte nautiche (XVI secolo) e  l’esposizione in anteprima della coppia di globi terrestre e celeste (XVI secolo) dopo il restauro. La nascita della Biblioteca Vallicelliana è strettamente collegata alla figura di S. Filippo Neri e alla Congregazione dell’Oratorio, istituita nel 1565 e riconosciuta ufficialmente da Gregorio XIII nel 1575 con la bolla Copiosus in misericordia. Gli oratoriani avevano una particolare attenzione per i libri: in base alla Regola i pasti dovevano essere infatti accompagnati dalla lettura e dalla discussione di un testo religioso.

L’edizione 2016 delle Giornate del Patrimonio, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin nel 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro. Nell’art. 2 della convenzione vengono introdotti i temi che saranno al centro della manifestazione: “L’eredità culturale è un insieme di  risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.
Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

Visite su prenotazione per gruppi di 15 persone al massimo.
Orario: 15.30; 16.30; 17.30.
Prenotazione: b-vall.promozione@beniculturali.it; tel. 06.68802671

Locandina Giornate Europee

invito Giornate Europee

Ultimo aggiornamento il 3 Settembre 2023