Gli Esercizi di Sciascia di e con Bruno Crucitti

Mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 17.30, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, per il ciclo L’ordine e l’inquietudine a cura di Paola Paesano viene presentato Gli Esercizi di Sciascia di e con Bruno Crucitti.

Il “pellegrino” Ignazio di Loyola incontra Leonardo Sciascia, l’intellettuale che ha saputo castigare i cattivi costumi del suo tempo denunciando con incredibile preveggenza intrighi e falsità. A trent’anni dalla morte del grande autore siciliano e quasi cinquecento dalla morte del fondatore della Compagnia di Gesù, i due si incontrano attraverso due piccoli grandi libri: Todo Modo romanzo tristemente profetico del 1974 ed Esercizi Spirituali del 1548 da cui il primo prende spunto: «Todo modo para buscar la voluntad divina» (Ogni mezzo per cercare la volontà divina).

La durata della lettura/spettacolo è di circa un’ora e mezza e si svolge nel Salone Borrominiano nel  contesto di Proiectum, progetto artistico site-specific  di Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi, in corso fino al 13 dicembre.

Bruno Crucitti, nato a Messina vive a Roma. Attore, autore e regista da anni si dedica alla promozione della lettura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina

Comunicato

Invito

 

Ultimo aggiornamento il 20 Agosto 2023