
Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 20.00, la Biblioteca Vallicelliana di Roma propone un’apertura straordinaria serale per ospitare nel suo imponente Salone Borromini un evento speciale: il concerto La Bellezza tra Musica e Arte. Il Mistero del Natale, dell’ensemble Októ Fonés e Charbel Consort, con la direzione di Maurizio Scarfò.
Ad arricchire l’evento, la professoressa Teresa Cuocci, docente di Storia dell’Arte, interverrà con un approfondimento sul rapporto tra la musica e le arti visive, in particolare la pittura, offrendo anche uno spunto di riflessione sul mistero e la sacralità del Natale.
La musica e la pittura sono tra le espressioni più potenti attraverso cui l’uomo cerca di comprendere e rappresentare l’infinito, l’armonia e l’emozione. Entrambe perseguono un obiettivo comune: suscitare la Bellezza, che in musica e in pittura non si limita a un concetto estetico, ma diventa ricerca di significato e una via per esplorare la profondità dell’animo umano. La musica e le arti visive sono specchi di un’unica esigenza: quella di comunicare l’invisibile, di tradurre le emozioni in qualcosa che vada oltre il quotidiano.
Il programma musicale sarà un viaggio nel cuore del repertorio natalizio.
PROGRAMMA:
F. B. Mendelsshon – Drei Motetten op. 39
B. Britten – A Ceremony of Carols op. 28
J. Pachelbel – Canone in re maggiore
G. Faurè – Pavane op. 50
Direttore: Maurizio Scarfò
Interviene Teresa Cuocci docente di Storia dell’arte
ENSEMBLE OKTÓ FONÉS
Patrizia Boninfante
Germana Burchietti
Raffaela Chiarolla
Anna Giardili
Maria Iovino
Patrizia Lombrici
Daniela Ortolani
Paola Polito
Francesca Piscioneri
Alessandra Carmen Rocco
Vera Raciti Pianoforte
CHARBEL CONSORT
Rosemary Brown Violino
Claudia Calamita Flauto
Stefania Cannata Violino
Roberta Coco Oboe
Michele D’Apote Contrabasso
Chiara Fedi Oboe
Claudia Galli Fagotto
Filippo Gilio Viola
Liliana Marino Viola
Giovanni Romito Violoncello
Nicola Sacco Corno
Antonella Saudelli Corno inglese
Teresa Spagnuolo Clarinetto
Evento a cura di Rita Ferraro
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti
INFO E PRENOTAZIONI:
b-vall.promozione@cultura.gov.it
tel. 06.68802671
Aggiornamento: POSTI ESAURITI
L’Ensemble Októ Fonés è costituito da un gruppo di cantanti appassionati, il cui impegno primario è rivolto alla ricerca, allo studio approfondito e alla promozione di repertori musicali poco esplorati. Questi repertori, diversificati e incantevolmente variegati, abbracciano un ampio spettro che va dal sacro al profano, spaziando attraverso i differenti periodi storici. Tale missione riflette l’obiettivo del Coro di offrire al pubblico una prospettiva ricca e diversificata della musica, permettendo così di apprezzare e comprendere la ricchezza culturale e artistica che caratterizza ogni epoca e genere.
Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2024