La realtà della speranza, reading di poesia con Claudio Pozzani

Mercoledì 30 novembre, alle ore 17, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene presentato La realtà della speranza, reading di poesia con Claudio Pozzani.
Indirizzo di saluto del direttore della Biblioteca Vallicelliana, Paola Paesano.
Cetta Petrollo Pagliarani, presidente del Premio Nazionale Elio Pagliarani, introduce il reading.
“La realtà della speranza” è il titolo della nuova tournée di letture di Claudio Pozzani che sta toccando vari Paesi europei e non solo: Romania, Armenia, Grecia, Turchia, Cipro, Francia, Albania, Spagna, Moldavia e Russia. Il recital è un viaggio attraverso i paesaggi dell’anima evocati dai versi di Pozzani.
Per le sue attività culturali e le sue performance artistiche, il grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal ha definito Pozzani “maestro dell’invisibile, aizzatore di sogni, ladro di fuoco: il suo cuore danza nell’alcova festante”.

Claudio Pozzani è nato a Genova nel 1961. Poeta, romanziere e artista, è apprezzato in Italia e all’estero per le sue numerose performance poetiche che ha effettuato nei più importanti festival letterari a livello internazionale (in Europa, Asia, Africa, Sud e Nord America) e in Fiere del Libro quali Torino, Montreal, Parigi, Cuba e Francoforte.
Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 lingue e sono comparse in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea.
Nel 1983 ha fondato il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT), un’associazione culturale che dirige tuttora e che si occupa di arte e in particolare di poesia e letteratura. Con il CVT ha creato e organizzato numerose manifestazioni internazionali in Italia e alll’estero. Le più importanti dedicate alla poesia sono: in Italia, il Festival Internazionale di Poesia di Genova (dal 1995, 22esima edizione); in Francia, la Semaine Poétique di Parigi (dal 1998, 6 edizioni); in Belgio, BruggePoésie (ogni due anni, dal 2002, 2 edizioni); in Germania, Musik&Poesie Munchen (dal 2002, 5 edizioni); in Finlandia, Helsinki Runo Festival (dal 2000, 5 edizioni);  in Giappone, Euro-Japan Tokyo Poetry Festival (dal 2005, 1 edizione); in Europa, European Voices (dal 2008, varie città europee).
Nel 2001 ha creato la Casa Internazionale di Poesia sita a Palazzo Ducale a Genova, che presenta e organizza oltre 150 eventi gratuiti a stagione.
Nel 2009 ha vinto il premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia (Festival Internazionale di Poesia di Genova).
Nel 2011 ha vinto il premio dell’Accademia Mondiale della Poesia per le sue attività culturali.
Nel 2012 ha vinto il premio Catullo per la diffusione della poesia in Italia.
Nel 2014 gli è stato conferito il “Genovino d’oro”, una delle più importanti onoreficenze del Comune di Genova per i suoi meriti culturali in venti anni di attività.
Nel 2015 ha ricevuto dal Ministero della Cultura della Repubblica d’Armenia la medaglia d’oro “Grigor Narekatsi”, massima onoreficenza culturale di quel Paese.
Con 22 edizioni oltre 1000 poeti e artisti intervenuti da 86 Paesi mondiali, il Festival Internazionale di Poesia di Genova è l’evento di poesia più importante in Italia e quello più longevo.

Locandina

Invito

Ultimo aggiornamento il 26 Agosto 2023