Mostra collettiva “Preziose Miniature”

Banner mostra collettiva "Preziose miniature"

Mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 17:00 si inaugura la mostra Preziose Miniature presso il prestigioso Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, maestosa espressione dell’architettura barocca romana.
Progettato da Francesco Borromini nel Seicento­ per ospitare la Biblioteca dei Padri Oratoriani, il Salone si distingue per la sua imponente copertura lignea a cassettoni, rivestita in stucco, e per le scaffalature che custodiscono circa 28.000 volumi antichi. Un contesto storico che offre una suggestiva cornice per le opere d’arte contemporanea in mostra.

In questo spazio espongono 66 artisti, che provengono da varie regioni d’Italia, tra questi anche artisti stranieri. Il tema conduttore della mostra è il piccolo formato, attraverso il quale gli artisti interpretano la visione contemporanea mediata dal piccolo schermo del cellulare. Ne risulta una visione atomizzata della realtà, che viene proposta attraverso le creazioni artistiche. Un’artista per gli artisti, Stefania Balestri raccoglie questi “atomi” in un progetto che li unisce, come i pixel di un’unica immagine su uno schermo.
Come in un caleidoscopio le opere, pur mantenendo la loro individualità, compongono nello stesso tempo un insieme. Il progetto si configura così come un dialogo collettivo, un’opportunità per condividere l’arte, generare empatia e creare legami, favorendo il confronto e l’incontro attraverso la scoperta dell’altro. Gli artisti, con la loro professionalità, hanno realizzato una grande varietà di opere: piccole sculture, libri d’artista in miniatura, minuscole pitture o fotografie, ricami, trame di tessuti, animaletti, conchiglie con sirene, piccole scatole che contengono mondi, cubi con sorprese e persino una biblioteca in miniatura. In questa varietà, l’effetto finale è un insieme unico che mostra la preziosità insita nelle piccole cose; d’altronde gli oggetti rimpiccoliti hanno qualità profondamente rivelatrici, un po’ come accade ai bambini, che attraverso i giocattoli comprendono meglio la realtà, nella loro esigenza di controllarla. La miniatura è un invito a guardare i dettagli, a osservare più attentamente, in una società dove l’impazienza e la fretta ci spingono spesso oltre il presente, privandoci del momento che stiamo vivendo.

Opera "Nessun luogo è lontano" di Erica Briani
Gianluigi Balsebre, Micrografie, 2023
Giovanni Bartolozzi,  Senza titolo, 2024
Shilha Cintelli - Duro intelligere e morbido sentire 2024
Virginia Zanetti - Levitas originae 2024
Salone Borromini
Erica Briani - Nessun luogo è lontano 2024
Erica Briani Pereyra, "Nessun luogo è lontano", 2024
Gianluigi Balsebre, Micrografie, 2023

Gianluigi Balsebre, "Micrografie", 2023

Giovanni Bartolozzi, Senza titolo, 2024

Giovanni Bartolozzi, Senza titolo, 2024

Giovanni Bartolozzi, "Senza titolo", 2024
Shilha Cintelli - Duro intelligere e morbido sentire 2024

Shilha Cintelli, "Duro intelligere e morbido sentire", 2024

Virginia Zanetti - Levitas originae 2024

Virginia Zanetti , "Levitas originae", 2024

Salone_Borromini
Salone Borromini
PlayPause
previous arrow
next arrow

Gli artisti: Corrado Agricola, Cristiana Amendola, Brunella Baldi, Stefania Balestri, Gianluigi Balsebre, Maura Banfo, Giovanni Bartolozzi, Lisa Mara Batacchi, Renzo Bellanca, Riccardo Biondi, Erica Briani Pereyra, Maria Grazia Brusegan, Myriam Cappelletti, Antonella Capponi, Silvia Cardini, Shilha Cintelli, Caterina Ciuffetelli, Cecilia Cosci, Victoria DeBlassie, Connie Dekker, Mattia Desideri, Pietro Desirò, Brigitte Deval, Maria Deval, Ankie van Dijk, Gianni Dorigo, Laura VdB Facchini, Claudia di Francesco, Antonia Fontana, Giovanni Galizia, Delio Gennai, Federica Gonnelli, Alessandra Jane, Hanako Kumazawa, Francesco Landucci, Carolina Lombardi, Irene Lupi, Gabriele Mallegni, Anna Marzuttini, Silvia Noferi, Piero Angelo Orecchioni, Daniela Perego, Lorenzo Pezzatini, Stefania Puntaroli, Roberto Pupi, Claudia Quintieri, Francesca Ricci, Duccio Ricciardelli, Rachele Ronchi, Mela Salemi, Stefania Salvadori, Caterina Sbrana, Pietro Schillaci, Alessandro Secci, Simoncini · Tangi, Giovanna Sparapani, Chiara Tambani, Serena Tani, Erwin Taramajesko, Aldo Taranto, Nicoletta Testi, Paola Romoli Venturi, Margherita Verdi, Tatiana Villani, Elisa Zadi, Virginia Zanetti.

Il progetto è itinerante in Italia in varie città.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
10 settembre – 9 ottobre 2025
Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini
Piazza della Chiesa Nuova 18, 2° piano – Roma
Inaugurazione 10 settembre 2025 ore 17:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Orari di visita:
lunedì, martedì, venerdì 10.00-13.00 (ingresso libero)
mercoledì, giovedì 15.00-18.00 (su prenotazione)

CONTATTI
Biblioteca Vallicelliana
Mail: b-vall.promozione@cultura.gov.it | Tel. 06 68802671 | vallicelliana.cultura.gov.it
Progetto organizzato da: Stefania Balestri – Mail: balestris.art@gmail.com

 

Comunicato stampa mostra “Preziose miniature”

Locandina della mostra collettiva di arte contemporanea "Preziose miniature", con sfondo giallo e scritte blu

Ultimo aggiornamento il 8 Agosto 2025

Lascia un commento