Giovedì 6 ottobre alle ore 17, nella Sala di Lettura della Biblioteca Vallicelliana si svolgerà la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Premio Artecom-onlus per la Cultura 2016. Indirizzo di saluto del Direttore della Biblioteca Vallicelliana, Paola Paesano. Introduce il Presidente di Artecom-onlus, Nicolò Giuseppe Brancato. Intervengono Eugenia Serafini (Università della Calabria) e Umberto Maria Milizia (vicepresidente Artecom-onlus). Il premio verrà assegnato a Carlo Franza, Antonio Lanza e Carmine Siniscalco. Al termine della cerimonia Domenico Sacco leggerà gli acrostici da lui creati in onore delle personalità insignite del Premio.
Il Premio, a cadenza biennale, ha caratteristiche esclusivamente onorarie ed è attribuito a “personalità del mondo della cultura e dell’arte che abbiano arricchito, valorizzato e tutelato il patrimonio culturale come individuato negli scopi statutari dell’Artecom-onlus”. In passato il Premio è stato insignito a personalità come Mario Verdone, Elio Pagliarani, Romano Forleo, Silviu Sanie, Cesare Pitto. Fanno parte del comitato d’onore: Gaetano Cortese, Radu Ardevan, Francesca Cenerini, Josè D’Encarnaçao, Romano Forleo, Gian Luca Gregori, Paola Paesano, Ioan Piso, Cesare Pitto, Ivo Pulcini, Loredana Rea, Luigi Rendine, Silviu Siane, Eugenia Serafini, Cinzia Vismara, Mihai Zahariade e Livio Zerbini.
Motivazioni per il Premio 2016:
Prof. Carlo Franza – “Critico e storico dell’arte, docente universitario, poeta, giornalista, è curatore di mostre d’arte contemporanea di alto livello in Italia e all’estero, miranti a diffondere la conoscenza di artisti di chiaro valore. I suoi saggi di profonda ed elevata professionalità, ne fanno una personalità di rilievo in ambito internazionale”.
Prof. Antonio Lanza – “Già ordinario di Letteratura Italiana all’Università de L’Aquila e membro del Comitato scientifico della Società Dantesca Italiana per i suoi approfonditi studi su Dante Alighieri, della cui Commedia ha riproposto il testo sulla base dei più antichi manoscritti, e sulla produzione letteraria medioevale e rinascimentale italiana. A tutto ciò affiancando con pari professionalità l’interesse per la storia del jazz”.
Dr. Carmine Siniscalco – “Gallerista di grande prestigio e tradizione, con coerenza e professionalità ha portato avanti per oltre mezzo secolo una intensa ed elevata attività culturale nel campo della produzione visiva e non solo, a Roma, in Italia e nel mondo, costituendo tuttora un fondamentale e raffinato punto di riferimento per artisti, critici ed altri galleristi”.
Ultimo aggiornamento il 24 Agosto 2023