Mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 16.30, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, vengono presentati i volumi: “Católica impugnación del herético libelo maldito y descomulgado” di fray Hernando de Talavera a cura di Ángel Gómez Moreno e “Convencer para convertir. La Católica impugnación de fray Hernando de Talavera” di Isabella Iannuzzi.
Saluti di Paola Paesano, Direttrice della Biblioteca Vallicelliana
Prendono parte all’incontro Andrea Baldiserra (Università del Piemonte Orientale) Paolo Garofalo (Universidade de Lisboa) Silvano Giordano (Pontificia Università Gregoriana) Fermín Labarga (Universidad de Navarra) Gaetano Sabatini (Università di Roma TRE – ISEM/CNR) Ana María Sánchez Tarrío (Universidade de Lisboa). Sarà presente Isabella Iannuzzi (Pontificia Università Lateranense).
La “Católica impugnación” di fray Hernando de Talavera, confessore e consigliere dei re Cattolici è giunta a noi grazie ad un unico incunabulo custodito nella Biblioteca Vallicelliana di Roma. Si tratta di un’opera poco conosciuta, ma di grande importanza perché permette di comprendere e situare l’ambizioso progetto politico religioso e socioculturale portato avanti da Isabella di Castiglia e Fernando d’Aragona insieme a Talavera. Grazie alla nuova edizione del testo, minuziosamente curata da Ángel Gómez Moreno e a una nuova e approfondita analisi puntuale del suo contenuto sviluppata da Isabella Iannuzzi si può finalmente percepire l’importanza teorica non solo a livello religioso, ma anche politico e sociale di quest’opera, un documento fondamentale per comprendere l’azione dei re Cattolici.
Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2023