La selezione di fotografie provenienti dal Fondo fotografico della Biblioteca Vallicelliana – allestita nel Salone Borromini il 12 ottobre 2025, in occasione della Domenica di Carta – resterà visibile fino al 28 novembre 2025, negli orari di visita del Salone monumentale.
In armonia con il tema scelto per l’edizione di quest’anno della Domenica di Carta, “Biblioteche in famiglia”, le fotografie esposte ritraggono nuclei e contesti familiari, e provengono da collezioni private entrate a far parte del patrimonio della Biblioteca tra la fine degli anni ’80 e i primi anni 2000.
Il Fondo fotografico della Biblioteca Vallicelliana, che attualmente comprende circa 12500 foto, si è formato negli ultimi quarant’anni per successive acquisizioni. Si tratta di un archivio di immagini molto significativo, sia per l’importanza dei fotografi presenti che per la vastità dei beni trattati. La gamma degli argomenti spazia dalle immagini di città d’arte, siti archeologici, località italiane ed europee alla storia italiana del XIX-XX secolo, da materiale di interesse geografico alle cartes de visite con personaggi storici ottocenteschi italiani ed europei.
Nella foto: Gruppo familiare mangia pannocchie arrostite sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, 1949 (BVF09765).
Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2025
