Teatro in Vallicelliana

Con il titolo Short Theatre 10 – Nostalgia di futuro torna a Roma dal 3 al 13 settembre 2015  il festival multidisciplinare che propone ogni anno una vera e propria comunità teatrale fra artisti, operatori e spettatori. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione si svolge prevalentemente negli spazi de La Pelanda, centro di produzione culturale all’interno del Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) – Testaccio. Quest’anno sono previsti nella giornata di domenica 13 settembre anche degli appuntamenti esterni, che si terranno al teatro India e nella Biblioteca Vallicelliana. Ideato e organizzato da AREA06 con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri, il Festival è realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Roma Capitale, in collaborazione con La Pelanda – Centro di produzione culturale, Factory, Zètema Progetto Cultura, Teatro di Roma, Biblioteca Vallicelliana e SIAE ed è inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2015.
“Nostalgia di futuro” è il sottotilo dell’edizione 2015 e vuole indicare, nelle intenzioni del curatore Fabrizio Arcuri, “una condizione e una sensazione per descrivere un paesaggio, e raccontare un orizzonte impossibile. Questa è l’era geologica in cui l’uomo sembra essere primo e unico motore di ogni cosa, tranne, forse, che del proprio futuro. Dieci anni fa abbiamo provato a immaginare come ci sarebbe piaciuto essere oggi. Adesso continuiamo a immaginare come ci piacerebbe essere, oggi”.
Nel Salone Borromini della Vallicelliana verrà proposto lo spettacolo Nuvole. Casa, tratto da Le favole del potere di Elfriede Jelinek, scrittrice austriaca premio Nobel per la letteratura nel 2004. La performance, con musiche di Daniele Roccato eseguite al contrabbasso dall’autore, è nata dal confronto tra Chiara Guidi e Elena Di Gioia ed è stata ideata per il Festival Focus Jelinek. Ne è interprete la stessa Chiara Guidi, in scena con la partecipazione del bambino Filippo Zimmermann, cofondatrice insieme  a Romeo Castellucci, Claudia Castellucci e Paolo Guidi della Societas Raffaello Sanzio, nata verso la metà del 1981 a Cesena.
domenica 13 settembre: spettacoli ore 17.30 e 19 (replica)
Per informazioni e biglietti: promozione@shorttheatre.org; www.shorttheatre.org

locandina

lo spettacolo

programma festival

Ultimo aggiornamento il 26 Agosto 2023