Per eventuali aggiornamenti consultare sempre gli ultimi avvisi sulla home page della Biblioteca, tenendo presente che gli orari di apertura della Sala lettura sono differenti da quelli di visita del Salone borrominiano.
Per richieste di copie digitali e scansioni si prega di consultare attentamente la sezione Riproduzioni del sito.
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
lunedì 8.15-15.00; martedì 8.15-15.00; mercoledì 8.15-19.00; giovedì ore 8.15-19.00; venerdì ore 8.15-15.00. La Biblioteca rimane chiusa al pubblico nelle due settimane centrali del mese di agosto. È possibile usufruire dei servizi di reference on-line e telefonico e prenotazione telefonica del materiale.
Orario estivo
La Biblioteca effettuerà, ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. 417/95, l’annuale chiusura al pubblico durante due settimane di agosto che saranno preventivamente comunicate. Durante le suddette settimane di chiusura saranno comunque assicurati i servizi di informazione bibliografica e di prestito (restituzioni) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Accesso
La Biblioteca è accessibile a cittadini italiani e di altri paesi, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano provvisti di un documento d’identità valido, da esibire all’entrata e da depositare in sala di lettura. Le borse dovranno essere depositate all’ingresso. Non è consentito il deposito di pacchi e bagagli di grandi dimensioni né portare in sala cibi e bevande. È consentito entrare in sala con libri propri previa autorizzazione. Per la consultazione dei manoscritti è richiesta una motivazione scritta delle esigenze di studio. È possibile consultare la riproduzione in digitale qualora presente. Per la consultazione del materiale fotografico è necessario contattare la Responsabile del servizio per concordare le modalità di fruizione (b-vall.riproduzioni@cultura.gov.it).
Accesso facilitato per persone con disabilità
La Biblioteca si trova in un complesso monumentale, al momento privo di accessi facilitati. Esiste un ascensore interno a cui accedere dietro richiesta, citofonando o telefonando al numero +39 06 68802671. L’ascensore è preceduto da gradini all’ingresso dell’edificio. Sono in corso adeguamenti nell’ambito dei progetti PNRR M1C3|1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, da completarsi entro dicembre 2025.
Come raggiungerci
Linee autobus (fermata “Chiesa Nuova”): 40, 46, 62, 64, 916;
Da Termini (MA-MB-FS): linee autobus 40 e 64;
Da San Pietro (FS): linea autobus 64;
Per maggiori informazioni su linee e percorsi consultare il sito dell’ATAC.
Distribuzione
La distribuzione avviene tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 13.00; il mercoledì e il giovedì dalle ore 14.00 alle 18.15 (solo per il materiale in deposito o prenotato entro il giorno precedente). Si possono prenotare i volumi che si intendono consultare, inclusi i manoscritti, per telefono (06 68802671) o via mail (b-vall.servizi@cultura.gov.it). Anche il materiale fuori sede può essere richiesto con le stesse modalità. I libri richiesti possono rimanere in deposito per una settimana.
Sala di lettura
In sala sono disponibili postazioni Internet per le ricerche bibliografiche. È consentito l’accesso in sala di lettura con libri propri per motivi di studio. Si precisa che, qualora non vi fosse sufficiente disponibilità di postazioni di lavoro, la precedenza è data agli utenti che debbano consultare materiale della Biblioteca. In questo caso, i lettori con libri propri saranno invitati a tornare in un altro giorno o in un’altra fascia oraria.
Salone borrominiano
Si prega di consultare gli ultimi aggiornamenti in home page.
-
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 (ingresso libero);
-
mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 (solo su prenotazione).
Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2025
