RIPRODUZIONI

È possibile effettuare riproduzioni in sala lettura, anche mediante mezzo proprio, secondo quanto previsto dall’articolo 108 del Codice dei Beni Culturali (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare n. 14 del 21 settembre 2017.

La Biblioteca non fornisce un servizio di riproduzioni a pagamento.

Riproduzioni per motivi di studio

Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.

Il materiale moderno è riproducibile con mezzi propri (macchina fotografica digitale, smartphone e simili), nel rispetto della normativa vigente sul diritto l’autore, prima fra tutte la non riproducibilità di un numero di pagine superiore al 15% dell’intero volume.

Per quanto riguarda i libri editi prima del 1900, i manoscritti, le incisioni, le carte geografiche, i documenti di grande formato, gli utenti possono fotografare con mezzi propri, nel rispetto della normativa vigente e delle norme previste per la tutela del materiale antico e raro, oppure servirsi di un proprio fotografo purché esperto nel trattamento di materiale manoscritto e antico.

È necessario compilare un modulo, utilizzato dalla Biblioteca a fini statistici, da richiedere all’Assistente di sala.

Riproduzioni per scopi editoriali o commerciali

Si deve inoltrare al responsabile del servizio di riproduzione (b-vall.riproduzioni@cultura.gov.it) e contestualmente alla direzione della Biblioteca (b-vall.direzione@cultura.gov.it) la comunicazione del proposito di pubblicare (in libri, riviste, cd-rom, siti internet, inviti, locandine etc.) la riproduzione di immagini, documenti ed oggetti digitali di proprietà dell’Istituto, utilizzando il seguente modulo: RichiestaRiproduzioni

Rimane l’obbligo di citare la fonte e di consegnare sia una copia analogica o digitale della pubblicazione, sia una copia della riproduzione.

Nel caso di tiratura superiore a 2.000 copie e prezzo superiore a 77 euro la pubblicazione sarà assoggettata al pagamento dei diritti di concessione previsti dal D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

Copie di qualità e spedizioni

Per gli utenti remoti che abbiano bisogno di copie di qualità e/o della spedizione del materiale riprodotto, si consiglia l’intervento di fotografi professionisti. In caso di riproduzioni per scopi editoriali o commerciali è necessario contattare il fotografo solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Biblioteca, specificandolo nella richiesta. È possibile utilizzare un fotografo di propria fiducia, purché esperto nel trattamento di materiale manoscritto e antico. In alternativa, la Biblioteca segnala i seguenti fotografi professionisti del settore:

Corrado Bonora corradobonora@gmail.com
www.corradobonora.com
mobile +393335388603

Antonio Idini antonio.idini@icloud.comstudioidini@me.com
www.studioidini.com
mobile +393356583900­­­

Sergio Ruschena ruschenasprojects@gmail.com
Tel. +39 3939966207 – +39 3393839407